Come detto, lungo tutto questo tratto e per svariati km successivi il nostro Itinerario SPB coincide con l’Itinerario AMI (traccia principale). La sua percorrenza è agevole e con il suo tracciato sinuoso e movimentato che si sviluppa in direzione nord-sud/est, in poco tempo conduce a
Caluso, presso via San Clemente.La strada sbuca su un breve tratto asfaltato vicino ad alcune isolate abitazioni: siamo a quota 315 m slm e ci troviamo nelle immediate vicinanze di un’area molto interessante dal punto di vista storico in cui sorgono i resti imponenti di un antico castello, il "Castellazzo” di Caluso. E’ un punto molto panoramico da cui è possibile ammirare tutta la piana del Chivassese e del Torinese, la Città di Torino, con alle spalle la cornice di Alpi dominata dal Monviso; dall’altro lato della collina, viceversa, la vista spazia sulla piana interna all’Anfiteatro Morenico di Ivrea con in bella vista il Lago di Candia.
Da qui in 5’ si raggiunge
il centro.Caluso è noto in particolare per il proprio apprezzatissimo vino Erbaluce DOCG. E’ possibile visitare l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, la cooperativa produttori Erbaluce di Caluso e le molte note piccole grandi aziende produttrici in cui è possibile degustare e acquistare i migliori prodotti dell’eccellenza vitivinicola locale.