Chi Siamo

L’associazione Terre dell’Erbaluce

L’Associazione “Terre dell’Erbaluce” nasce nel 2013 con l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’Erbaluce attraverso la creazione e la promozione di alcuni itinerari escursionistici collinari della porzione meridionale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Alla base del suo operato la nostra Associazione ha posto, sin dalla sua costituzione, la creazione di una rete di soggetti pubblici, tra cui le Amministrazioni Comunali, il Parco del Lago di Candia, gli Istituti di istruzione superiore di Caluso, e privati, che vanno dai produttori di prodotti tipici, ai titolari di strutture ricettive sino alle altre associazioni culturali e sportive della zona, con i quali condividere le scelte e definire le priorità di azione.

L'Associazione "Terre dell'Erbaluce", svolge un intenso ed attivo ruolo nella tutela promozione e sviluppo sostenibile del territorio in accordo e collaborazione con 11 Comuni del Territorio : Barone Canavese, Caluso, Candia Canavese, Cigliano, Mazzè, Mercenasco, Moncrivello, Montalenghe, Orio Canavese, Villareggia e Vische.

 La nostra Associazione nasce infatti successivamente allo scioglimento della Comunità Collinare “Terre dell’Erbaluce”, da cui acquisisce denominazione e logo, con l’obiettivo di perseguire lo sviluppo del progetto denominato “Sentiero delle Pietre Bianche” avviato già a partire dal 2008 ed inizialmente promosso e coordinato dalla Commissione “Paesaggio e Sentieri” proprio della suddetta unione di Comuni, in stretta collaborazione con le locali associazioni “Legambiente Circolo Pasquale Cavaliere” e Associazione Sportiva Dilettantistica “Zero CO2”.

Dal dicembre 2014 l’Associazione “Terre dell’Erbaluce” è stata iscritta al Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato - sezione "Tutela e valorizzazione dell’ambiente" della Provincia di Torino tuttora in corso di attuazione, trasmigrerà presto a favore dell’istituendo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Il Direttivo dell'Associazione "Terre dell'Erbaluce"

  • Alessio Bertinato – Presidente
  • Luca Iorio – Vice Presidente
  • Mario Sandretto – Tesoriere
  • Fabrizio Fiorese - Segretario
  • Maria Lusia Gamerro - Consigliere
  • Antonella Piatti - Consigliere
  • Mario Debernardi- Consigliere

La nostra "Mission"

Valorizzare il nostro territorio attraverso la segnalazione, la promozione e lo sviluppo di una rete ciclo-escursionistica locale: il “Sentiero delle Pietre Bianche”.
In estrema sintesi è questa la nostra “mission”.
Nello specifico si tratta di un insieme di sentieri e strade bianche, interamente registrati nel Catasto dei percorsi escursionistici della Regione Piemonte, che compongono un itinerario ciclo-escursionistico di oltre 50 km che tocca il territorio di 11 Comuni nel cuore della produzione dei vini DOCG di Caluso.

Molte sono le peculiarità territoriali che il “Sentiero delle Pietre Bianche” con i suoi percorsi mette a disposizione dei fruitori, accogliendo gli escursionisti in un ambiente dalle caratteristiche sinuosità collinari, assai diversificato, che nel corso del tempo ha saputo amalgamare importanti memorie storiche, una cultura agricola di nicchia e valenze naturalistiche e geomorfologiche di assoluto pregio.

Il Parco Naturale del Lago di Candia con i suoi ambienti umidi e la sua ricchezze di specie floristiche e faunistiche di interesse comunitario è solo una delle bellezze di questa porzione di Canavese. Un territorio troppo poco valorizzato e ancora meno conosciuto, compreso tra l’area eporediese e il chivassese, luogo di storia e cultura che vede nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea l’elemento caratterizzante di maggior rilievo.

A disposizione dell’escursionista e del visitatore, segnaliamo una buona rete di strutture ricettive che offrono cortesia, professionalità e servizi di qualità. Ad esse si affiancano molte piccole aziende produttrici dell’eccellenza enogastronomica locale e diverse attività che operano nella ristorazione; soggetti nel complesso capaci ogni anno di promuovere, in stretta sinergia con le amministrazioni locali, una moltitudine di eventi di richiamo.
Abbiamo ancora parecchio da fare in termini di segnalazione, manutenzione, promozione e di animazione dei percorsi… ma l’entusiasmo non ci manca e pensiamo che valga la pena di venirci a trovare.
Comune di Barone Canavese
Comune di Caluso
Comune di Candia Canavese
Comune di Cigliano
Comune di Mazzè
Comune di Mercenasco
Comune di Moncrivello
Comune di Montalenghe
Comune di Orio Canavese
Comune di Villareggia
Comune di Vische
@ Associazione Terre dell'Erbaluce 2019
Il Sentiero delle Pietre Bianche
Powered By Rand Solutions